[FoLUG] Installazione suse non legge hd (Daniele)

Daniele daniele_pelliconi@tin.it
Mer 2 Mar 2005 17:57:00 CET

>Nella mia esperienza relativa all'utilizzo di sistemi Linux ho iniziato
ad
>usare Suse da pochi mesi ma prima mi sono scornato in precedenza anche
con
>altre distro.... insomma  ti giuro che non mi è capitato di trovare driver
>per linux nei cd che le varie case costruttrici di hardware danno in
>dotazione coi loro prodotti.

Ho preso una scheda madre nuova della asus, e nel cd allegato ho trovato
"driver" per alcune versioni di mandrake e redhat, una di suse (la 8.2,
ma io ho la 9.2), una di debian e un'altra che adesso non ricorso.

> [...]
>hai nel tuo pc. Il programma Yast che in suse si avvia in automatico
>(scegliendo la modalità di installazione grafica), per guidare gli utenti
>all'installazione, dovrebbe suggerirti una lista di hard disk controller
>qui devi sapere bene cosa hai nel tuo pc perchè poi yast carica uno specifico
>modulo del kernel in base a questa scelta che però dovrebbe non essere

>necessaria nel 98 % dei casi perchè la rilezione dell cotrolle dovrebbe

>avvenire in automatica almeno che tu non abbia hardware molto particolare

In yast nella schermata con tutti i dati per l'installazione (mouse, lingua,
tastiera, pacchetti, ecc..) nella sezione degli hd mi dice solo che non
c'è nessun hd installato, invece ne ho due uguali eide (credo siano eide).
Nel link che avevo messo c'era descritto lo stesso problema che ho avuto
con windows, ma se dici che in linux tutti i driver sono già presenti nel
kernel mi trovo senza altre idee per mandare avanti l'installazione.
Nel sito della suse ho trovato una faq che parla di hd non letti, ma è in
inglese e non ho ben capito se sia il mio caso... i prossimi giorni proverò.

Grazie ciao
Daniele Pelliconi