[FoLUG] copiare cd playstation (OT?)

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Gio 10 Mar 2005 00:30:20 CET

> [...]
> momento che nel varo della norma e' stato modificata la locuzione "per fini di
> lucro" con "per trarne profitto", sembrerebbe (ribadisco *sembrerebbe*) venisse
> a mancare tale certezza di fatto.
> I fautori di tale interpretazione riterrebbero infatti che: se Pippo produce
> copia di un cd originale di sua proprieta', pur non traendone un lucro (Pippo
> non guadagna nulla in soldoni) ne trarrebbe cmq sempre un profitto evitando
> cosi' l'acquisto di una seconda copia originale di quel cd.
> Anche questo, paradossalmente, costituirebbe reato punibile con il carcere

Certo, la parola profitto intruduce una netta differenza, che porta dal
mero vantaggio economico ad un più ampio spettro di vantaggi. Tuttavia,
solo la giurisprudenza porterà, a mio avviso, ad una precisa definizione
di ciò che profitto significa in questo contesto. Dubiterei fortemente,
però, che un qualsiasi giudice condannerebbe mai chiunque a una pena
carceraria per aver duplicato propri CD per averne una doppia copia
personale... :)

> Non sono un giurista e mi rimetto a costoro per ulteriori
> approfondimenti in
> merito  qualora si  rendessero necessari, ma una EULA non dovrebbe forse
> sottostare ad una legge emanata dal Parlamento dello Stato?
> E nel caso vi fosse uno stridente contrasto tra quanto riportato nella
> Legge e nell'EULA, non dovrebbe forse esser quest'ultima a soccombere?

Beh, la legge è sovrana, questo è ovvio. Ma nessuna legge dice "è
vietato copiare materiale coperto da copyright": se così fosse, anche i
nostri bei programmi opensource dovrebbero sottostarvi. La legge può
prevedere sanzioni per chi non rispetta le imposizioni dei contratti di
licenza. E allora la GPL ci tutela dal punto di vista della copia,
mentre altre licenze prevedono termini più o meno restrittivi, ognuno
valido fino alla contraddizione della legge. Insomma, quando una EULA mi
consentirà una copia di backup e io non potrò effettuarla per legge
dello stato, la EULA GPL sarà in larga parte invalidata. Mi auguro, e
non dubito, che questo non avvenga mai.

> Lungi da me l'aspetto censorio.
> Il mio scopo, come anticipato e probabilmente mal interpretato per
> eccessiva
> sinteticita' del mio post, era (ed e') quello di farci riflettere
> sull'opportunita' o
> meno di trattare un argomento "a rischio" (si tratterebbe di eplicitare
> il/i
> modo/i di scavalcare le protezioni anticopia presenti anch'esse sui cd
> della
> playstation) su di una lista pubblica.
> Liberi (non sta a me dirlo) di farlo.
> Libero di dissociarmi.

Chiaro! :) Sono sempre dell'idea che la libertà sia quella di dire ciò
che si pensa, e di assumersene le responsabilità.
Il celebre motto hacker
«information wants to be free»
ben riassume la mia idea secondo cui ogni segreto è di troppo, e ogni
opinione ha diritto di poter essere espressa. L'unico vincolo è quello
della "non falsità". Ma qui andiamo a parare nella filosofia :)

Bye!
Paolo