[FoLUG] cdrdao

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Sab 12 Mar 2005 12:37:52 CET

Alle 00:08, sabato 12 marzo 2005, Matteo ha scritto:
> ciao a tutti
>  cercavo sugli appunti di inforamtica libera il modo di usare crdrdao per
> provare a copiare dei cd  ma ho trovato un esempio dove  dice (in fondo al
> capitolo 516) che il comando riportato appunto com esempio, in pratica
> copia al volo dal contenuto del cd nella catena SCSI etc ...........
> ALT !!!!!!
> ma io non ho driver e controlle SCSI ma E-IDE insomma .... un normale
> plextor PX712A......
> la mi adomanda è..... in una linea di comando tipo:
> [...]

Dipende da che kernel usi:

1) Con il 2.4 per masterizzare dovevi emulare un interfaccia scsi. E quindi
dovevi aver caricato un tal modulo ide-scsi e per vedere che dispositivi
avevi dovevi lanciare un:

cdrecord --scanbus

e ti appariva tutto l'elenco dei dispositivi. Se era il primo quello che
dovevi passare all'opzione device di cdrdao è 0,0,0 se era il secondo 0,0,1 e
così via.

2) Con i kernel 2.6 la cosa si è un po' semplifica. Non ti servi più emulare
l'interfaccia scsi, ma come dispositivo puoi usare direttamente il device.
Per esempio puoi usare l'opzione --device /dev/hdc.

Email: strocchienr@libero.it
JabberID: strocchi@jabber.linux.it
UIN ICQ: 169572715
MSN (se proprio dovete): strocchienr@hotmail.com