[FoLUG] Kubuntu [lungo]

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Dom 13 Nov 2005 15:28:47 CET

Ciao a Tutti,
sono Raffaele Ravaioli, lo "scacchista" (parola grossa), che Vi scrive
per consigli circa la mia intenzione di sperimentare seriamente il S.O.
Linux che, IMHO, sarà il sistema di domani. Come qualcuno di Voi mi
aveva suggerito, ho installato Kubuntu. L'installazione è andata a buon
fine ed il sistema mi ha riconosciuto tutto l'hardware; ho inserito GRUB
in un dischetto in modo tale che con floppy parte Kubuntu e senza WXP.
Mi è preso un accidente al primo avvio di Windows (messaggio: "sitema
non avviabile") perchè quando Kubuntu ha formattato la partizione, ha
reso attiva quella di Linux ma ho rimediato con Partition Magic.

Kubuntu però non lo capisco: ho scaricato un DVD da 3,1 Gb con il quale
si può usarlo come Live o installare il sistema ma non dà la possibilità
di scelgliere la modalità "expert". Sul DVD dovrebbe esserci un sacco di
roba ma è fortemente striminzito nella dotazione di pacchetti
preinstallati. Ad esempio KnopILS che sta tutto su un CD da 650 Mb e che
ha funzioni molto simili a Kubuntu, carica molti più pacchetti. Su
Kubuntu, dal programma di gestione pacchetti risulterebbe installato
Mozilla Firefox con il quale ho familiarità anche sotto Windows ma nel
menù principale non lo trovo e non lo trovo neanche facendo una ricerca
su HD. Inoltre su KnopILS ogni programma che lancio lascia un
collegamento sul menù principale cosa che con Kubuntu non succede. Ho
provato a fare un aggiornamento dei pacchetti e del sistema: è arrivato
al 40% e poi si è interrotto denunciando un errore.
Che sia il da reinstallare? C'è qualche malfunzionamento?
I CD musicali li legge tranquillamente mentre non legge i film in DVD.
Ho il sospetto che non ci sia installato il codec giusto.

Altra cosa che non mi è chiara è l'utente "root" che sembra non esistere
in quanto all'installazione non ne chiede la configurazione. Quando si
va sul "pannello di controllo", per accedere ad alcune funzioni occorre
cliccare sul bottone "occorre l'accesso come administrator" e ti fa
entrare con la password Utente.

Ho scaricato anche la Debian (2 DVD complessivamante quasi 9 GB !!!) E'
il caso che provi ad installare quella distro?

Grazie.