[FoLUG] Kubuntu [lungo]

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mar 15 Nov 2005 23:55:08 CET

Alle 15:28, domenica 13 novembre 2005, Raffaele Ravaioli ha scritto:
> Ciao a Tutti,
> sono Raffaele Ravaioli, lo "scacchista" (parola grossa), che Vi
> scrive per consigli circa la mia intenzione di sperimentare
> seriamente il S.O. Linux che, IMHO, sarà il sistema di domani.

ci stiamo lavorando...

> Come
> qualcuno di Voi mi aveva suggerito, ho installato Kubuntu.
> L'installazione è andata a buon fine ed il sistema mi ha riconosciuto
> tutto l'hardware;

abbiamo fatto gia' parecchia strada, non trovi? ;-)

> ho inserito GRUB in un dischetto in modo tale che
> con floppy parte Kubuntu e senza WXP. Mi è preso un accidente al
> primo avvio di Windows (messaggio: "sitema non avviabile") perchè
> quando Kubuntu ha formattato la partizione, ha reso attiva quella di
> Linux ma ho rimediato con Partition Magic.
>
> Kubuntu però non lo capisco:...

premetto che non uso kubuntu, comunque piu' o meno dovrebbe funzionare
cosi': kubuntu ti mette a disposizione l'ambiente completo KDE e poco
altro, tutto il resto lo devi installare a posteriori.
Devi editare il file "/etc/apt/source.list" e decommentare le righe con
i repopsitory per gli aggiornamenti di sicurezza e "universe".
In questo modo hai a disposizione tutti i pacchetti presenti nella
debian (piu' di 15000!!!!)
Per aggiornare la distribuzione:
# apt-get update
# apt-get upgrade

per installare un pacchetto (esempio firefox)
# apt-get install firefox

Ci dovrebbero essere anche tool grafici (kpackage e ksynaptic)

per le voci di menu':
# apt-get install menu

> Altra cosa che non mi è chiara è l'utente "root" che sembra non
> esistere in quanto all'installazione non ne chiede la configurazione.
> Quando si va sul "pannello di controllo", per accedere ad alcune
> funzioni occorre cliccare sul bottone "occorre l'accesso come
> administrator" e ti fa entrare con la password Utente.

L'approccio di ubuntu/kubuntu agli utenti e' simile a quello di
WinXP/MacOSX dove l'utente desktop e' anche amministratore.

Comunque se preferisci usare root (cosa che consiglio) basta che tu apra
una shell (konsole) e abiliti la passwd di root:
$ sudo passwd root
	imposti la passwd
$ su -
	inserisci la passwd di root
# whoami
	:-P

> Ho scaricato anche la Debian (2 DVD complessivamante quasi 9 GB !!!)
> E' il caso che provi ad installare quella distro?

Se fai come ho detto ti trovi gia' una debian tirata a balestra e gia'
tutta configurara; se hai del tempo puoi farlo, ma ti consiglio di
impegarlo per leggere le guide kubuntu.

Saluti.

--
Michele Mordenti