[FoLUG] Palladium avanza... Il grande fratello si avvicina

Andrea Buccioli andrea.buccioli@studio.unibo.it
Sab 3 Set 2005 22:40:57 CEST

Beh.. ci fu la tv, e qualched'uno usò l'etere per diffondere il proprio
"canale", illegalmente, e per un po' lasciarono fare, forse per abituare la
gente e fargli comprare il televisore.... poi vennero i vari canali
nazionali e regionali autorizzati, ed i primi vennero messi a tacere...
inglobandoli.... e nessuno se ne crucciò più (ma ormai la tv c'era, e non se
ne poteva più fare a meno...)!
Ora c'è il satellite... e per un po' hanno permesso le bianchine, i
multipipo, le eprom.... poi qualche d'uno ha cambiato o cambierà codifica
... (ma ormai il decoder stà in casa, tutti lo sanno usare... la diffidenza
dell'abbonamento è scaduta...) Hanno creato un canale parallelo a quello
riproducibile in etere, e ci hanno abituato... ora l'analogico non ci sarà
più, e non sarà facile affiancare il digitale... e "gestirlo"...
Il computer: abbiamo processori che possono fare tutto e in breve tempo...
abbiamo imparato ad usarli, anche abusandone scopiazzando sistemi operativi
e applicativi, o digitalizzando film ecc ecc.
Le case produttrici in qualche caso (ma ne dubito) hanno tirato la cinghia
(continuano ad esistere, a sbancare i botteghini, a dare dischi di platino
per milioni di dischi venduti agli sfigati di turno, a vendere film in
edicola, a sfornare centinaia di giochi). Orbene, io penso che tra chi ha un
computer, vi è un bel 95% che non sa le sue reali potenzialità, e fra
questi, almeno il 50% ha una cultura tale da non saperlo sfruttare neanche
in minima parte per la multimedialità. (l'altro 50% può darsi che si
avvicini al vu cumprà con l'ultimo giochino, o rompa le scatole al primo
gruppo per farsi insegnare a "risparmiare" 10? su un film, rispendendoli
tutti e di più in dvd vergini e tempo per un'assurda collezione che mai
guarderà).
Ora bloccheranno gli mp3, i software piratati o sgraditi, gli url illegali,
gli hacker... questi cattivissimi hacker che altro non sono, nel 99% dei
casi, persone che mangiano i cracker davanti al pc gustandosi il film del vu
cumprà in pessima qualità che salta (gli altri sono studenti e tecnici
informatici). Ci si abituerà: anzi, sarebbe meglio, anzichè demonizzare i
TCPA, mimì e cocò, cambiare mentalità globale e dedicarsi alla qualità
totale DELLA VITA, evitando quelle inutili perdite di tempo e di soldi che
il consumismo cerca di inculcare nelle nostre menti.
Quindi è giusto quando Francesco scrive
> Aposto, mi do all'agricoltura, sperando non li mettano anche nei
> trattori
volendo significare: dedichiamo più tempo a ciò che è essenziale per noi (se
uno è programmatore può tranquillamente campare anche con il TCPA, se uno è
vu cumprà no!). Io mi sto dando alla "vita", cercando di abbandonare
qualsiasi cosa inutile (certe volte è meglio pippo baudo di una cazzo di
routine che non gira!!!).
Cmq, lasciamo che sigillino i vetri con lamiere: io penso che i treni siano
tanti, le porte aperte, e che ognuno può decidere se salire su uno in
partenza o farsi un altro piccolo percorso a piedi:
ai posteri (cioè a noi da vecchi) l'ardua sentenza, sempre che sia viva in
noi la memoria di ciò che è stato fatto!

(neanche joice osò tanto, e voi a leggere!) ;)

Programmo et sclero.
Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio, et ricompilo.