[FoLUG] Palladium avanza... Il grande fratello si avvicina

Cristian Versari cversari@csr.unibo.it
Dom 4 Set 2005 18:08:54 CEST

Andrea Buccioli wrote:
> Esatto... riesci tu a fermare la ricerca mondiale?

Fermare? Nessuno la vuol fermare, ma dare la giusta direzione.
Da solo io non riesco di sicuro, soprattutto finche' c'e' chi non fa
*assolutamente*niente* per cambiare le cose.

> E' già tanto che ti
> dicano che esiste il TCPA

...? Devo ringraziarli?

> ovviamente per accaparrarsi soldi delle case
> discografiche e di tutto il restante mondo economico a cui fa piacere il
> fatto che esista.
> Non se ne sbattono minimamente di te, di me, degli
> agricoltori che si vedono pagata la frutta come 30 anni fa.

Quindi ripaghiamo indifferenza con indifferenza? Peccato che loro
intanto si stanno organizzando per cambiare (in peggio) qualcosa che
riguarda tutti, mentre noi non facciamo *assolutamente*niente*...
Chissa' chi avra' la meglio in questo modo...

> [...]
> fanno si che un prodotto cresca]. Verrà pure il momento che si smetterà
> di scaricare mp3 di cantantucoli stonati, rapper sfigati ed in tal modo
> vestiti e pettinati, di tizi/e che si gonfiano le tette o che cambiano
> colore della pelle o si appiccicano un barattolo di ferramenta nella
> pelle: non aspetto altro che mettano dei blocchi loro [vedrai che
> rimpiangeranno il fatto di averli messi]. In una vita persa di valori,
> l'unico escamotage è riconquistarli con la qualità della vita. Spegnere
> il computer o la tv: ecco il tutto! se ne pentiranno! e amaramente.....

Non capisco il senso del discorso...
Se la qualita' della vita e' fregarsene di tutto cio' che non va bene e
nulla cambiare per non farsi venire l'ulcera, piuttosto muoio d'ulcera
ma almeno ci provo: non sono venuto al mondo per guardare passivamente
gli altri mentre rovinano qualcosa che e' anche un po' mio.

> Indifferenza.... fintanto che non te li puntano addosso.... quindi ti
> sposti e di nuovo indifferenza:

Quindi se uno ti spara ti sposti e fai finta di niente?
In statistica non sono mai andato bene, ma tutti confermeranno che se
lui ha una possibilita' non nulla di colpirti (e ce l'ha), prima o poi
ti becca se non reagisci...

> lasciali crescere questi nuovi "profeti", e non farli mai sentire dei
> martiri: si sgonfieranno da soli,
> quando vedranno che troppe persone se ne stanno sbattendo dei loro
> "prodigi", non dandogli i soldi che si aspettano.

Sbattendo? Prodigi? Io vorrei tanto che tu avessi ragione, ma questi
"profeti" (?) stanno gia' vincendo: il nonno del tcpa e' *gia'* entrato
nelle case degli italiani (e del resto del mondo) perche' gli italiani
lo hanno comprato, mentre uno dei principali suoi produttori e' gia'
stimato come la migliore sw house mondiale: ti parlo di persone che mi
stanno intorno, senza entrare nel discorso di come tutto cio' si
diffonde lo stesso grazie a interessi economici e politici a livello
nazionale e internazionale.
Parte di quelle persone e' idiota proprio, parte e' disinformata e parte
e' menefreghista. Per gli idioti provo pena, ma i disinformati *vanno*
informati. I menefreghisti...

> è tutta tecnologia vecchia di 20 anni (o più)
> che stanno magistralmente centellinando per ricavare profitti magiori.

Non so se e' di 20 anni fa, ma di sicuro lo scopo e' solo e soltanto il
profitto, mentre di qualcun altro lo scopo e' il controllo.

> Il tcpa servirà solo per la nuova generazione di software, via web. Le
> basi ci sono: internet per tutti.

Io vorrei essere sicuro che tu sia ben informato sull'argomento prima di
fare una affermazione del genere. Capisco che non sei per l'allarmismo,
ma e' una frase _piuttosto_ riduttiva... Ribadisco: questo e' cio' che
vogliono che tu creda, se parti cosi' hanno gia' vinto...

> Sicchè se avrai il computer tcpa
> potrai fare a meno di quasi tutto il sistema operativo in locale, come
> degli applicativi completi. Tu utilizzi word al 5% delle potenzialità?
> pagherai di meno il programma (miiiii che bestialità, forse ho
> esagerato, questa sì che è fantascienza!) [si dovrebbe pagare di meno].
> Ascolti un brano o vedi un film solo se hai la tua carta di credito nel
> sistema? immagino che ci pensererai 10 volte, per poi deciderti
> finalmente ad accendere la radio e spegnere il computer!

Fosse il problema degli mp3... o dei film... Credo che proprio tu non
veda il pericolo reale...

> sono già gestite per via digitale [banche]

No, questo e' niente. Immagina *tutte* le informazioni di un individuo
in formato digitale: finanziarie, sanitarie (e non parlo solo del gruppo
sanguigno), comunicazioni private in tempo reale e quant'altro, in un
sistema che non sara' piu' frammentato come lo e' oggi ma organizzato a
livello di database virtuale "planetario".
Se riesci a immaginarlo, riesci a capire che chi controlla quel sistema
e' Dio in terra.
Puoi anche pensare io sia pazzo, ma tra poche decine di anni cambierai idea.

> No, non credo, a loro basta solo il controllo del portafoglio: basta
> tenerlo un po' più chiuso e dirottare ciò che resta dopo la "razzia",
> inevitabile, per il nostro vero godimento della vita.

La gente sta *gia'* aprendo il portafoglio.
Possibile che non lo vedi?

> Ciò che fanno lo fanno sempre per le loro tasche, che non corrisponde
> probabilmente e primariamente al nostro bene.

Spero fosse un'ironia molto, molto sottile...

> Ma se tu usi gli strumenti
> che ti danno a disposizione in maniera a te  soddisfacente, e magari
> anche utile per gli altri, beh allora penso che ti sentiresti meglio e
> un po' meno oppresso...

Strumenti "che ti danno a disposizione"?
Ma perche' devo mettermi a pecora e accettare tutto quello che arriva
dal cielo come giusto e inconfutabile?
Perche' devo lasciare che orrendi meccanismi di avidita' e potere
limitino le mie liberta' nel momento in cui cio' non e' giusto!!
Per quieto vivere? Ci guadagnerei in salute? Sicuramente, se *non*penso*
a cio' che comporta per me e per chi viene dopo di me...

Sei un programmatore, conosci il free software, hai visto con i tuoi
occhi che questo movimento non e' stato per niente inutile a livello
informatico: pero' e' stato portato avanti soprattutto da gente che ha
sudato e lavorato e rotto le xxxxx a chi di dovere in continuazione, per
anni, non certo da chi era indifferente.
Non capisco come sia possibile credere che la semplice indifferenza di
chi _sa_ sia la chiave di tutto... Sono davvero sgomento...

Cristian