[FoLUG] Palladium avanza... Il grande fratello si avvicina

Andrea Buccioli andrea.buccioli@studio.unibo.it
Dom 4 Set 2005 16:37:27 CEST

----- Original Message -----
From: "Cristian Versari" <cversari@csr.unibo.it>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Sunday, September 04, 2005 11:49 AM
Subject: Re: [FoLUG] Palladium avanza... Il grande fratello si avvicina

> Credere che il TCPA sia questo significa esattamente accettare cio' che il
> "consumismo cerca di inculcare nelle nostre menti".

Esatto... riesci tu a fermare la ricerca mondiale? E' già tanto che ti
dicano che esiste il TCPA, ovviamente per accaparrarsi soldi delle case
discografiche e di tutto il restante mondo economico a cui fa piacere il
fatto che esista. Non se ne sbattono minimamente di te, di me, degli
agricoltori che si vedono pagata la frutta come 30 anni fa. Se sei un
programmatore, aggiorna il tuo codice di autenticazione e il tuo software al
tcpa, se credi che diventerà lo standard del futuro [una appropriata
pubblicità, ma più ancora lo sgomento e non l'indifferenza fanno si che un
prodotto cresca]. Verrà pure il momento che si smetterà di scaricare mp3 di
cantantucoli stonati, rapper sfigati ed in tal modo vestiti e pettinati, di
tizi/e che si gonfiano le tette o che cambiano colore della pelle o si
appiccicano un barattolo di ferramenta nella pelle: non aspetto altro che
mettano dei blocchi loro [vedrai che rimpiangeranno il fatto di averli
messi]. In una vita persa di valori, l'unico escamotage è riconquistarli con
la qualità della vita. Spegnere il computer o la tv: ecco il tutto! se ne
pentiranno! e amaramente.....

> Anche io mi sto dando alla "vita", cercando di capire e impegnarmi a
> cambiare qualsiasi cosa ritengo sbagliata: spesso cio' coincide con la
> presa di coscienza della profondita' della manipolazione che ogni giorno
> ogni persona subisce. Piu' lo capisco, piu' mi spavento, in particolare
> osservando con i miei occhi l'effetto direttamente sui bambini.
> In coscienza, non mi sembra sufficiente "abbandonare qualsiasi cosa
> inutile", anzi mi sembra doveroso scagliarmi contro una mentalita' cosi'
> malata ma inculcata al punto da essere ritenuta normale.

Giustissimo...

> Non so perche' ma assomiglia tanto a: "lasciamo che affilino quei pali,
> poi ognuno puo' decidere se stare fermo o cercare di spostarsi".
> Quindi e' giusto lasciare che qualcuno agisca con intenzioni palesemente
> aggressive (vedi metafora) senza obiettare, perche' tanto in un modo o
> nell'altro ce la caveremo comunque?

Indifferenza.... fintanto che non te li puntano addosso.... quindi ti sposti
e di nuovo indifferenza:
lasciali crescere questi nuovi "profeti", e non farli mai sentire dei
martiri: si sgonfieranno da soli,
quando vedranno che troppe persone se ne stanno sbattendo dei loro
"prodigi", non dandogli i soldi che si aspettano. E' una questione di tira e
molla: altrimenti non produrrebbero miliardi di processori, schede madri
sempre diverse con
seriali-parallele-ide-eide-irda-usb1-usb2-firewire-bluetooth-wif-isa-eisa-pci-agp-ata-sata-scsi-uwsci2-uwsci3-dat-ddt-pcmcia-mmx-3dnow!-ss1-ss2-adsl-adsl2
e white book e orange book per ogni cosa, con specifiche che cambiano alla
velocità della luce: è tutta tecnologia vecchia di 20 anni (o più) che
stanno magistralmente centellinando per ricavare profitti magiori. Il tcpa
servirà solo per la nuova generazione di software, via web. Le basi ci sono:
internet per tutti. Sicchè se avrai il computer tcpa potrai fare a meno di
quasi tutto il sistema operativo in locale, come degli applicativi completi.
Tu utilizzi word al 5% delle potenzialità? pagherai di meno il programma
(miiiii che bestialità, forse ho esagerato, questa sì che è fantascienza!)
[si dovrebbe pagare di meno]. Ascolti un brano o vedi un film solo se hai la
tua carta di credito nel sistema? immagino che ci pensererai 10 volte, per
poi deciderti finalmente ad accendere la radio e spegnere il computer!

> Io mi sentiro' piu' in pace con me stesso se invece avro' detto la mia
> parolina *prima* di essere impalato, cosi' come mi sarei sentito infame se
> non avessi denigrato la politica dei brevetti software, per quanto inutile
> possa essere stato farlo.

purtroppo...

> Credo che per un informatico cogliere appieno il potere dell'"informazione
> automatica" sia doveroso: nel giro di pochi anni *tutte* le informazioni
> di ogni individuo del Primo Mondo (almeno) saranno gestite per via
> digitale.

sono già gestite per via digitale [banche]

> Permettere a qualcuno di controllare l'intero sistema, significa
> permettere di controllare le nostre vite sotto ogni aspetto

No, non credo, a loro basta solo il controllo del portafoglio: basta tenerlo
un po' più chiuso e dirottare ciò che resta dopo la "razzia", inevitabile,
per il nostro vero godimento della vita.

: ovviamente
> siamo liberi di ignorarlo e credere che tutto quello che fanno sia per il
> nostro bene o non sia cosi' decisivo per il nostro futuro, ma non mi
> sembra il modo per ottenere a lungo termine la "qualità totale DELLA
> VITA".

Ciò che fanno lo fanno sempre per le loro tasche, che non corrisponde
probabilmente e primariamente al nostro bene. Ma se tu usi gli strumenti che
ti danno a disposizione in maniera a te  soddisfacente, e magari anche utile
per gli altri, beh allora penso che ti sentiresti meglio e un po' meno
oppresso...
Ciao