[FoLUG] Script sostituzione parole

Zattara Stefano stefano@zattara.com
Mer 5 Apr 2006 12:19:51 CEST

Enrico Strocchi ha scritto:
> Aiuto!
>
> Come posso fare per sostituire una certa parola all'interno di un file con
> un'altra? Con sed si arriva a fare?

cat $file1 | sed s/"parola"/"nuova"/g > $file2

Dove $file1 è il file con la parola da sostituire, "parola" è la parola
da cambiare, "nuova" è la nuova parola, e $file2 è il file di output.
*ATTENZIONE* $file2 _non_ puo essere uguale a $file1, dato che prima
viene aperto ( e quindi sovrascritto nel caso fossero uguali ) lo std
output e poi viene processato l'input.

Casomai dopo basta che fai mv $file2 $file1

A disposizione per chiarmenti ( mi spiego da cani, lo so )

Stefano - LugVi -

--
Zattara Stefano   Linux Registered User :  #272233
     Consulenza Informatica ambienti GNU/Linux,