[FoLUG] mozilla e java

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Dom 30 Apr 2006 17:31:16 CEST

Anche io ora ho un amd64 con installato una mandriva 2006 a 64 bit.
Visto che Macromedia per ora rilascia il flashplayer compilato a 32 bit,
bisogna che anche Firefox sia compilato a 32 bit, quindi non ho
installato il pacchetto Firefox di mandriva (che è ancora alla versione
1.0...) ma mi sono scaricato Firefox da "mozilla.com" per linux a 32 bit
e l'ho installato. Il browser quindi girerà ancora a 32 bit, ma non è un
gran problema...

C'è un'altra soluzione per il flash: sembra che esista un flashplayer
opensource compilabile a 64 bit, però non l'ho testato, e sembra che non
sia ancora perfetto...

La Sun invece rilascia la jvm compilata anche per gli x86_64, ma se poi
vuoi usare il plugin java con il Firefox a 32 bit devi installare la
versione a 32 bit. Anche in questo caso esistono delle altre jvm, ma non
le ho mai testate.

Volendo ci sarebbe anche un altro modo: puoi installare wine (32 bit) +
Firefox per windos + flashplayer 8 per windos. Ho dovuto farlo perché
alcuni flash sono pignoli e vogliono la versione 8, e per ora non è
stata rilasciata per Linux :(

saluti
Fabio Fabbri