[FoLUG] Un mio amico mi ha chiesto..... (lungo)

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Gio 24 Ago 2006 00:44:29 CEST

Un mio amico scacchista mi ha posto questa "semplice" domanda:-Voglio
comprare un computer. Cosa mi consigli?-
La FAQ delle FAQ, l'unica, forse, a cui si è obbligati a rispondere con
un'altra domanda:-Cosa ci devi fare?-
Amico - Mah, le solite cose. Ovviamente giocarvi a scacchi anche
on-line, navigare... e quelle cose che... non so... si fanno con il
computer... Cosa si fa con il computer? Poi lo dovrà usare anche mio
figlio perché è già da qualche anno che studia informatica a scuola ed i
suoi amici che ce l'hanno a casa sono avvantaggiati.-

Rispondere per l'hardware è la cosa più semplice. Una configurazione la
si fa anche in base al budget con un occhio al processore e alla RAM. I
programmi di scacchi aumentano la propria potenza di gioco in base a
questi due fattori ma non è necessario dotarsi dell'ultimo e più
costoso, modello di processore. Oggi la potenza di un Athlon 64 (non
dual core) con 2Gb di ram ed il nuovo Fritz9, programma scacchistico con
  algoritmi di calcolo migliorati, hanno una forza di gioco da far
impallidire il famoso Deep Trought (super computer multiprocessore della
IBM) con il quale Kasparov ha finto di perdere un famoso match
(particolare da non sottovalutare, ha incassato comunque 500.000 dollari).

E per quanto riguarda il sistema operativo? Ed è questo il motivo di
della mail, per intavolare con Voi una discussione, per suggerimenti e idee.
Tutti Voi rispondereste:-Ovvio! GNU/Linux!-
Andiamo con ordine.
I programmi della serie Fritz sono fatti per Windows. C'è il Fritz 5 che
può essere installato con wine ma ormai risulta obsoleto e non tanto per
la forza di gioco, ma perché non permette come per il 7, 8 e 9, di poter
accedere al server scacchistico più affollato e serio al mondo per il
gioco on-line (PlayChess). L'installazione della 7 non è andata a buon
fine nell'emulatore windows del MAC. Adesso proverò a fare qualche prova
con la mia kubuntu. L'obiezione di "a che cosa serve un programma
battibile al massimo da 50 giocatori al mondo (in Italia nessuno!)" non
ha fondamento, in quanto è spesso necessario analizzare delle partite,
capire il significato di certe mosse dei Grandi Maestri. Si usa Fritz
anche per studiare ed imparare. Inoltre c'è il vantaggio di trovare un
server con gente, di ogni dove e di ogni categoria, disposta a giocare.
E' anche vero che per il gioco on-line ci sono altre possibilità ma per
linux mancano interfacce grafiche per server di qualità simile a quella
di PlayChess.
Ma.... diciamo che il "problema" scacchi sia in qualche modo
aggirato.... è consigliabile Linux ad una persona che non ha mai visto
un pc e che ha un figlio che sicuramente ha già visto i pc della scuola
con windows?
E' consigliabile Linux a chi non leggerà (forse) mai una riga di manuale
e tanto meno si "sbatterà" per digitare una riga di comando in console?
Secondo me, si potrebbero creare alcuni scenari:
1) Salvo il primo periodo, il pc non viene più usato.
2) Il pc viene usato solo per fare un unica cosa e solo quella.
3) La persona si appassiona e prende confidenza con il mezzo.

Forse sarebbe proprio necessario che chi muove i primi passi, lo faccia
da subito in un sistema Linux ma si potrebbe verificare spesso il caso
(1). Questo succedeva anche nei primi anni 80, quando c'era solo il dos;
molti, sulla scia dell'euforia dell'informatica e dei computer, hanno
comperato dei pc che sono diventati soprammobili dopo poco tempo perché
si sono accorti che era troppo difficile usarli e non ne avevano capito
il concetto.
E' pur vero, che se uno è utonto può ricadere nel caso (1) anche con
windows. Però, per quanto riguarda il mio amico, è più probabile che con
windows si verifichi almeno il caso (2): giocherà a scacchi.

La soluzione di due sistemi operativi sullo stesso pc non si addice alla
persona e, come Lui, ritengo che siano tante... anzi la maggior parte.

Si parla di open software.... e allora? Cosa ne dite di un pc con
windows, Fritz e un nutrito gruppo di open software a partire dal
browser, passando all'OOO e tutto il resto che sia in grado di far
funzionare la macchina?

Ciao e grazie.

--
Raffaele Ravaioli

L'eventuale allegato (doc. di testo, foglio elettronico,
presentazione) è in formato Open Office 2.0. Per poterlo
leggere, scarica da  **   http://it.openoffice.org/   **
la versione 2.0 di Open Office.