[FoLUG] Un mio amico mi ha chiesto..... (lungo)

Stefano Ballardini sballardini@libero.it
Gio 24 Ago 2006 14:18:40 CEST

Raffaele Ravaioli ha scritto:
> [megacut]

Ciao, mi è capitata una cosa simile all'associazione calcistica del mio
paesello, volevano mettere in regola tutte le licenze dei programmi, per
non spendere danaro mi avevano chiesto di vedere Linux, quindi sono
andato là e l'unica cosa che non funzionava era la stampante-fax-scanner
HP, che ovviamente in una società di quel tipo è molto utilizzata.
Per cui, sapendo l'impegno che le persone addette al pc mettono nel
leggere e ricercare qualsiasi info, ho consigliato di comprare una
licenza e di mettere per il resto solo software opensource.
Così i driver funzioneranno tutti per bene e non mi seccheranno per
delle cavolate.

Nel tuo caso penso che linux si possa installare se il figlio ne
comprendesse bene le potenzialità, perchè è lui che alla fine userà il
pc, di sicuro non troverà i programmi che usano i suoi amichetti e dovrà
sempre fare i conti con delle difficoltà iniziali, se è volenteroso e
motivato continuerà altrimenti......dovrai seguirlo ed istruirlo !!
Perciò la vedo dura, e penso che sia meglio una soluzione - aimè -
alternativa, la via di mezzo con un pc "bacato" e tanto open-software.
Questo il mio modesto punto di vista.

Stefano