[FoLUG] bon echo

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mar 12 Dic 2006 02:33:46 CET

> Dopo un emerge -Du world il mio firefox 2.0 è diventato Bon echo
> 2.0...ovviamente l'immagine della volpina è sparita :(

Stessa situazione su Arch... Mi ricordo di averne parlato un po' di
tempo fa con qualcuno di voi.
E' la nuova politica di Firefox: se vuoi distribuire dei binari devi
diventare certificato, e anche se per le distribuzioni è facile
diventarlo (anche la stessa Arch lo è), il problema è che devi mandargli
ogni singolo pacchetto ogni volta! E visto che rispondono in qualche
giorno... è un bel problema per chi vuole rimanere bleeding edge (che è
poi la base della arch-filosofia).
Per chi è interessato lascio il link in cui degli sviluppatori spiegano
la cosa:
http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?t=25541 (un po' lungo...)

Brutto cambio di rotta per Firefox, cmq... Soprattutto unito al fatto
che la versione binaria ufficiale (quella scaricabile dal loro sito
insomma) contiene patch rilasciate sotto licenza non libera, tanto è
vero che durante l'installazione la licenza dice:

"MOZILLA FIREFOX END-USER SOFTWARE LICENSE AGREEMENT
Version 2.0
A SOURCE CODE VERSION OF CERTAIN FIREFOX BROWSER FUNCTIONALITY THAT YOU
MAY USE, MODIFY AND DISTRIBUTE IS AVAILABLE TO YOU FREE-OF-CHARGE FROM
WWW.MOZILLA.ORG UNDER THE MOZILLA PUBLIC LICENSE and other open source
software licenses."

Vorrei sottolineare "certain firefox browser functionality"... Qui
trovate la licenza vecchia (fino alla 1.5) e la nuova (dalla 2.0):
http://www.mozilla.com/en-US/legal/eula/

Ciao!
Paolo