[FoLUG] bon echo

Davide Giunchi davide.giunchi@gmail.com
Mar 12 Dic 2006 11:52:37 CET

Alle 02:33, martedì 12 dicembre 2006, Paolo Palmieri ha scritto:
> Per chi è interessato lascio il link in cui degli sviluppatori spiegano
> la cosa:
> http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?t=25541 (un po' lungo...)

interessante, lo leggero'

> Brutto cambio di rotta per Firefox, cmq... Soprattutto unito al fatto
> che la versione binaria ufficiale (quella scaricabile dal loro sito
> insomma) contiene patch rilasciate sotto licenza non libera, tanto è
> vero che durante l'installazione la licenza dice:

Dopo che la settimana scorsa mi hai messo la mosca nell'orecchio mi sono
documentatato un po':
http://gnuzilla.gnu.org
questo e' iceweasel, il sostituto di firefox per debian, la parte di
firefox/mozilla che non rilasciano e' il "quality agent", e' quel pastrocchio
che (a volte) si apre in automatico quando firefox crasha ed invia il bug
report agli sviluppatori, quella parte e' proprietaria di un qualcuno e
quindi non la rilasciano. Ho visto che c'e' un progetto di un quality agent
libero sponsorizzato da mozilla e google (con summer code) ma non so a che
punto sia ne se ci spingono veramente.
In sostanza: il codice rilasciato e' tutto libero mentre nel binario e'
incluso il quality agent che e' proprietario.
Oltre a questo c'e' il problema del logo e della loro strana politica per le
patch.
Aggiornamento di oggi:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1806192

iniziativa interessante, anche di questo team non ci dovrebbe essere nemmeno
bisogno.
Concordo sulla conclusione che la mozilla foundation sta esagerando un po'.

ciao