[FoLUG] Tormentone backup dati [OT]

Cristian Versari cversari@csr.unibo.it
Ven 24 Feb 2006 23:51:21 CET

Davide Giunchi wrote:
> per la seconda non so, io mi riferivo alla prima: mi riferiscono spesso
> che i dvd non sono molto affidabili oltre ad 1 anno di vita. Pero' non
> ho molti dati in merito, quindi chiedo lumi a chi di dvd ne ha
> masterizzati un bel pò

Io faccio backup da anni su cd e dvd. Ne ho viste di tutti i colori:
supporti che marcivano, che si sfogliavano soffiandoci sopra, che
risultavano leggibili a seconda della temperatura...
Alla fine credo che nessun mezzo di archiviazione ti dia la sicurezza
totale, quindi ho optato per soluzioni ridondanti: ogni volta che
archivio creo dati di ridondanza con par2 ( http://www.par2.net/ ) che
distribuisco su uno o piu' supporti. In questo modo il danneggiamento
parziale non comporta alcuna perdita, entro i limiti che si ritengono
opportuni.

Cristian