[FoLUG] Tormentone backup dati [OT]

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Ven 24 Feb 2006 21:06:49 CET

CyberPenguin ha scritto:
> Nel senso che dopo alcuni mesi sostituisci il supporto con uno nuovo
> oppure che i dati scritti "durano" alcuni mesi poi e' meglio riscriverli
> (sullo stesso supporto)?

per la seconda non so, io mi riferivo alla prima: mi riferiscono spesso
che i dvd non sono molto affidabili oltre ad 1 anno di vita. Pero' non
ho molti dati in merito, quindi chiedo lumi a chi di dvd ne ha
masterizzati un bel pò

> Non sarebbero affidabili fino a 1000 riscritture?
>
> Iomega Rev ... bell'arnese ... ma costicchia ...
> poi non e' un'unita' magnetica?
> Io c'ho un vecchio Zip100 (sempre magnetico), ma mi sa' che l'affidabilita'
> di conservazione dati sia paragonabile ai vecchi floppy ...
> Non sara' cosi' anche per un cartuccione da 35-90 Gb?

si e' un'unita' magnetica ma si monta come un floppy (a differenza della
maggiorparte dei nastri che e' sequenziale e quindi deve essere
maneggiata con tar&c)