[FoLUG] Aiuto su vpn

Piero Conte p.conte@tin.it
Mar 18 Lug 2006 14:55:18 CEST

Ciao a tutti.

Sto configurando un server pptpd su linux per far accedere un client
windows xp.

Il problema è che non funziona in modo ottimale e mi spiego:

ho fatto delle prove collegando il client xp con il server tramite
dialup (ho un centralino interno).
Si è configurata un interfaccia ppp0 e successivamente ho attivato al
connessione vpn. Si è attivatra
una interfaccia ppp1. In questo modo funziona e da xp riesco a sfogliare
la rete.

Altra prova è il collegamento tramite hub tra xp (ip 1.2.3.4) e server
con eth0 (5.6.7.8) e una volta
attivata la connessione vpn funziona.

Ultima prova con un client XP esterno collegato al provider tramite adsl
e il server linux collegato ad un
altro provider sempre tramite adsl. Il collegamento avviene in quanto il
client riceve conferma di avvenuto
collegamento, ma non riesce a sfogliare la rete. Qui emergono i miei
limiti di conoscenza di routing ip per
cui abbisognerei di qualche consiglio per poter rsolvere il problema. In
altri termini se xp riceve un ip dal
provider es 86.87.88.89 e linux riceve 12.12.12.12 e linux è collegato
con una eth alla lan interna che
è 192.168.70.0 255.255.255.255 quale dovrebbe essere la routing table
affinchè xp possa accedere alla
lan interna ?? Per il momento immaginiamo che iptables non sia attivo.

ringraziando risaluto tutti quanti

piero

p.s. per caso qualcuno potrebbe effettuare una connessione al mio server
per prova??