[FoLUG] modifica /etc/fstab

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mer 19 Lug 2006 21:22:51 CEST

> Ok. Grassie :-)
> Pero' in questo modo l'utente e' obbligato a lavorare di shell con i
> privilegi
> di root ...
> E volessi fargli utilizzare un toollettino tipo KwikDisk che va a pescare
> direttamente dall'/etc/fstab?
> E' per questo che chiedevo se si poteva in qualche modo configurare
> l'/etc/fstab ...

Ho cercato un po' ma poi l'ho trovato...
basta aggiungere la linea
/mnt/winz/Documents\040and\040Settings/foo /mnt/winz/ none bind 0 0

Era semplice, l'unico problema era il carattere di escape per lo spazio:
\040

Però così le cose da montare saranno 2, quindi i tool normali non
funzioneranno, e bisognerà che queste due partizioni vengano montate
all'avvio, e nel giusto ordine.

Un'alternativa è creare uno script di 2 righe che esegua il mount e il
mount bind. Poi si setta sudo in modo che lo script venga eseguito come
root se si lancia "sudo nomescript". Si può anche mettere un
collegamento nel desktop per facilitare il tutto.

> Mmm ... quindi, via gui
> Menu' contestuale ---> Crea ---> Collegamento ad un dispositivo --->
> Disco rigido
> poi alla scheda "Dispositivo" seleziono il disco ... ?
> Ma mi sa' che anche 'sto procedimento vada a pescare dall'/etc/fstab ... e
> sarei daccapo ...

Io pensavo ad un semplice "ln -s /mnt/winz/vattelapesca
$HOME/Desktop/condivisione", e la partizione di windows settata in fstab
in modo che si monti in automatico all'avvio.