[FoLUG] modifica /etc/fstab

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Mer 19 Lug 2006 19:31:35 CEST

Fabio Fabbri ha scritto:
<snip>
> Quindi se dopo il mount normale lanci (da root) "mount --bind
> /mnt/winz/Documents\ and\ Settings/utente/condivisione /mnt/winz/" ti
> nasconde tutte le cartelle di windows lasciando vedere solo il contenuto
> di condivisione. Per sicurezza l'ho appena provato sul mio portatile.

Ok. Grassie :-)
Pero' in questo modo l'utente e' obbligato a lavorare di shell con i privilegi
di root ...
E volessi fargli utilizzare un toollettino tipo KwikDisk che va a pescare
direttamente dall'/etc/fstab?
E' per questo che chiedevo se si poteva in qualche modo configurare
l'/etc/fstab ...

> Però IMHO questa non è la soluzione migliore. Secondo me è meglio
> spiegargli che la partizione di windows viene montata in /mnt/winz, ma è
> meglio che non ci frughi troppo se no può fare dei casini;

Diro' certamente, ma non essendo l'amico particolarmente afferrato in materia
... probabilmente reagirebbe evitando di utilizzare quello spazio.
Spazio cmq di importanza vitale per un degno utilizzo di Linux (al quale
restano solo 800 Mb disponibili nella sua / ).

> poi si mette un link simbolico nel desktop a "/mnt/winz/documents and cetera"
> così ci arriva direttamente.

Mmm ... quindi, via gui
Menu' contestuale ---> Crea ---> Collegamento ad un dispositivo ---> Disco rigido
poi alla scheda "Dispositivo" seleziono il disco ... ?
Ma mi sa' che anche 'sto procedimento vada a pescare dall'/etc/fstab ... e
sarei daccapo ...

@salut e ciao
Giovanni
--
GNU/Linux user #328540 -  GNU/Linux machine 251355
"Se non sto facendo niente di male, allora non hai motivo di sorvegliarmi"