[FoLUG] Non riesco pių ad accedere come super utente

Stefano Giunchi stefano.giunchi@soasi.com
Lun 12 Giu 2006 09:32:33 CEST

> Nella shell di Kubuntu, ogni comando sudo mi restituisce l'errore
> "unable to lookup laptop via gethostbyname" dove laptop č il nome del
> mio pc. Inoltre, ogni applicativo di kde nel quale č necessario avere i
> privilegi di amministratore, mi restituisce "errore di su".
> Ho cercato in internet: č probabilmente qualcosa che ha a che fare con
> la rete ma non ho capito come rimediare anche perchč il root mi č negato .

Prova ad usare "sudo -s", con la tua password. Se funziona, segui il
consiglio di Flavio di guardare /etc/hosts, la prima riga dovrebbe essere:

127.0.0.1 localhost.localdomain localhost

Ciao
Stefano