[FoLUG] loop sulla bash

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Gio 29 Giu 2006 01:31:31 CEST

Puoi usare
for i in random_mir_*.txt; do formatdb -i $i -p F; done;

oppure
for ((i=1; $i <= 100; i++)); do formatdb -i random_mir_$i.txt -p F; done;

Il primo modo esegue il ciclo per tutti i file che hanno il nome
random_mir_*.txt espandendo l'asterisco, ma li espande in ordine
alfabetico e non numerico (quindi partirebbe da 100, poi 10..19, 1,
20..29, 2, ecc.). Poi se esistono altri file che hanno il nome in quel
formato che non volevi processare li processa comunque.

Allora ho guardato nel manuale per vedere se esiste un modo di usare il
for pių simile al c, e l'ho trovato subito. Se devi elaborare i file in
ordine e se potrebbero esserci altri file nella cartella č meglio il
secondo modo.

Saluti
Fabio Fabbri