[FoLUG] KDE di Kubuntu e Knoppix e dimensioni caratteri

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Gio 29 Giu 2006 22:32:37 CEST

Sullo stesso pc nel quale ho installato Kubuntu Dapper, ogni tanto
lancio Knoppix 5.0 che ha in comune la stessa versione di KDE 3.5.2. Ho
notato però che se setto la stessa dimensione dei font nel KDE di
entrambe, ottengo a video dei risultati differenti nonostante la
risoluzione impostata per il monitor sia comune e cioè 1024x768. Perchè?
Ha a che fare con i dpi dei font che però non ho trovato il sistema di
settare?

Ad esempio in Kubuntu ho impostato che le applicazioni GTK usino i font
KDE. Così Firefox e Thunderbird sono ok mentre OO2 sembra andare per suo
conto: i caratteri dei menù sono un corpo 12 ma hanno la stessa
dimensione apparente di un corpo 8 fissato in KDE.
Dipende dalle librerie Java? E come si settano i font per queste?

NON CI CAPISCO UNA MAZZA! E la cosa sorprendente è che le medesime
applicazioni (OO2, FF e TH) su Windows non hanno di questi "problemi":
usano i font di sistema con lo stesso comportamento di antialias ecc.
Hanno importanza anche i driver video su ciò?

(Paranoie di inizio estate?)
:-)

Cordialità.

--
Raffaele Ravaioli

L'eventuale allegato (doc. di testo, foglio elettronico,
presentazione) è in formato Open Office 2.0. Per poterlo
leggere, scarica da  **   http://it.openoffice.org/   **
la versione 2.0 di Open Office.