[FoLUG] KDE di Kubuntu e Knoppix e dimensioni caratteri

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Ven 30 Giu 2006 17:54:12 CEST

Alle 17:28, venerdì 30 giugno 2006, Raffaele Ravaioli ha scritto:
> A volte rischio di annegare anche in un ditale d'acqua ma il mio
> discorso non è come regolare la visualizzazione. Il menù "vista" lo
> conosco e ti permette tante possibilità come ad esempio la percentuale
> di visualizzazione dell'interfaccia. Ciò non toglie che i caratteri
> dell'interfaccia a corpo 12, ad una vista del 100%, siano grandi come
> quelli a corpo 8 di KDE. C'è qualcosa che mi sfugge a livello di DPI dei
> caratteri (a sistema e/o nell' OO2) che non so come regolare sempre che
> si possa. Vedrò di fare un confronto del file xorg.conf di Kubuntu e
> [...]

Di solito vengono installati i font predefiniti a due risoluzioni diverse 75 e
100dpi. I pacchetti corrispondenti sono:

xfonts-75dpi.deb
xfonts-100dpi.deb

In base a quali dei due stai usando i caratteri sono più piccoli o più grandi
a parità di dpi dello schermo. Per cambiare basta semplicemente cambiare
l'ordine delle righe in xorg.conf che caricano i font.
Xorg semplicemente usa il font che trova più in alto nello xorg.conf. Le righe
interessate sono:

        FontPath        "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
        FontPath        "/usr/share/fonts/X11/100dpi"

Email: strocchienr@libero.it
JabberID: strocchi@jabber.linux.it
OpenWengo: strocchi
UIN ICQ: 169572715