[FoLUG] FON

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Sab 4 Mar 2006 12:50:56 CET

> Qualcuno di voi ha dato un'occhiata a FON? Che cosa ne pensate?

Come diceva Michele, in Italia è assolutamente illegale. A parte questo,
per una connettività wireless a livello metropolitano, WMAN, una rete di
access point 802.11 è assolutamente insensata, oltre che impraticabile:
non entro nei dettagli, ma i problemi di copertura, sovrapposizione
nelle frequenze, progettazione assente (è lasciato ai possessori, senza
una reale disposizione a celle sensata), disponibilità di risorse e
responsabilità di chi la offre sono assolutamente insormontabili.
Esiste appositamente il WiMAX, o 802.16, che serve a questi scopi, ma
ovviamente è una rete che deve essere implementata da un soggetto
aziendale, che deve offrire le debite garanzie di rintracciabilità,
licenza delle frequenze ecc.
Inoltre, vorrei aggiungere che il protocollo IP allo stato attuale è
altamente inefficiente per il wireless, e, sebbene l'IP v.6 possa
portare qualche miglioramento, combinato con i vari Mobile IP, ad-hoc
networking e compagnia, non è assolutamente in grado di gestire traffico
sul wireless per una quantità di utenti a cui mi sembra il progetto FON
voglia mirare, o comunque un qualsiasi progetto che abbia un senso (e
cioè diffuso ampiamente).

Paolo