[FoLUG] Un po' di filosofia....

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Sab 25 Mar 2006 18:49:04 CET

Ciao a Tutti.
Ieri ho partecipato ad un convegno nel quale ho assistito alla relazione
del prof. Adam Neville, un arzillo "vecchietto" inglese di un 80ina
d'anni, che è lo scienziato più esperto al mondo, il guru, il top, del
cemento e calcestruzzo, in qualità di chimica e fisica di questi
materiali da costruzione. In pratica il cemento ed il calcestruzzo hanno
circa la sua età e quindi tutti gli studiosi e ricercatori del settore
si sono formati alla sua scuola.
In particolare, nella sua relazione, mi ha colpito una slide che
mostrava la curva nella quale in ascisse c'è la conoscenza e in ordinata
i problemi (cerco di rappresentarla qui sotto)

    ^
  P |
  r |
  o |         __---__
  b |        /       \
  l |       /         \
  e |      /           \
  m |     /             \
  i |    /               \
    |   /                 \

    |---------------------------->
              Conoscenza

(immaginate la curva più "tondeggiante")

Questo tipo di grafico è associabile a qualsiasi cosa con cui abbiamo a
che fare quotidianamente; ho provato, ad esempio, ad associarlo al mio
approccio a Linux.
In effetti, all'inizio ho avuto pochi problemi: l'installazione è
semplice ed anche l'uso dei programmi installati non presenta
particolari difficoltà ma il mio livello di conoscenza dell'ambiente
Linux era ancora molto basso. Poi, ho cercato di saperne di più, di
vedere come funziona Linux, installare programmi, aggiornare il driver
video e i problemi sono aumentati ma è aumentata anche la necessità di
conoscere di più.
Ora, riflettendo sul grafico e, se non me ne volete, sul l'esempio Linux
mi chiedo, Vi chiedo:<Secondo Voi, il grafico è giusto? Si entrerà mai
nella parabola discedente della curva? Non è che occorrerebbe
rappresentare il grafico nel modo sotto?>.

    ^
  P |           /
  r |          /
  o |         /