[FoLUG] squid+squidGuard+clamav

Piero Conte p.conte@tin.it
Mar 28 Mar 2006 17:48:08 CEST

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi scuso per la mail inviata qualche settimana fa
dove chiedevo come usare clamav per fare la scansione
immediata di files scaricati da internet.

Dopo una settimana di lavoro ed una massiccia documentazione su
internet ho capito come funzionave il tutto ed ho installato.

La mail citata e da me inviata era a dir poco ingenua e ridicola;
me ne scuso ancora.

Il sistema fuziona tramite proxy squid che redirige verso
squidGuard il quale a sua volta richiama clamav (se il file
è da controllare.)

Mi rimane comunque un problema su uno script in perl viralator.cgi

Lo script  esegue la scansione del file tramite clamav , prepara il
risultato
della scansione che invia al browser ed sul  browser viene visualizzato il
messaggio sull'esito della scansione. Ora se viene trovato un
virus esce la segnalazione virus found, mentre se non esiste
alcun virus esce un messaggio sul browser http 404 pagina
non trovata.

Non conoscendo a fondo il perl non riesco a capire dove intervenire.

Quindi se qualcuno mi potesse aiutare............

Rimango comunque a disposizione nel caso ci fossero persone interessate
a tale installazione (forse si poteva far meglio, ma questo è quello che ho
trovato).

Mi permetto anche l'invio della script in oggetto.

Ringraziando, auguro una buona giornata a tutti

piero