[FoLUG] Bind9 su Debian per configurare i dns

Marco Massari Calderone massaric@cs.unibo.it
Ven 31 Mar 2006 01:29:38 CEST

Stefano ha scritto:
> Ciao a tutti!
> E' la prima volta che scrivo a questa lista...
>
> Ho un server virtuale comprato da seflow.net.
>
> Per poter trasferire il mio dominio ( www.yourff.it ) mi han detto che
> devo configurare i dns usando il demone bind9.
sicuramente lo devi spostare su un server gestito da te.....
ma il DNS primario da riconfigurare lo devi impostare (solitamente) sui
server di chi ti ha venduto il dominio (non sul tuo server), in cui devi
dire che il tuo dominio non punta piu' all'indirizzo IP dei loro server
ma all'indirizzo IP Pubblico del tuo server.
Il fatto e' che 'il resto del mondo' non consultera' mai il demone bind
installato sul tuo server ma interroghera' i server DNS pubblici i quali
restituiranno il tuo indirizzo IP a chi lo ha richiesto.

> ho fatto l'apt-get e l'ho installato, solo che non ho capito come si
> fa a configurarlo... ho anche letto delle guide su internet ma non mi
> sono state d'aiuto ^_^'''
come detto sopra cio' e' inutile.....
....ma in generale per configurare questo servizio (e non solo) e' cosa
buona installare webmin e i sui vari moduli (tra cui webmin-bind9 o
webmin-bind), che offre una interfaccia web sufficientemente intuitiva
per configurare i servizi all'indirizzo*
https://<IP_SERVER>:10000
*
per avere un elenco dei possibili moduli di webmin

*apt-cache search webmin

**
*

> Se c'è qualche anima pia che gli andrebbe di aiutarmi gliene sarei
> veramente grato! ^_^
>
> In pratica mi han detto che "devo impostare i nameserver primari"...
>
> Grazie in anticipo! :)
Per maggiori info, se riesco ci possiamo sentire domani in orario di
ufficio dove posso controllare i settaggi del mio DNS interno.

Ciao e buon divertimento

--
Marco Massari Calderone

Mobile	+393200779853
SkyPE	massaric
Jabber  massaric
e-mail  massaric@cs.unibo.it

Assistenza Tecnica utenza privata e aziendale
Computer Networks
GNU/Linux | Apple MacOSX | Microsoft Windows