Re: [FoLUG] Paranoia e stupidità

Davide Coco davidecoco@tin.it
Ven 31 Mar 2006 15:13:31 CEST

Io credo che qualche povero malaugurato ci rimetterà come succede sempre in
questi casi e come è successo a me personalmente.
Purtroppo il punto debole delle leggi è che la legge stessa dovrebbe
smetterla di considerare chi opera in campo informatico un criminale a
priori.
Ma questo continua ad accadere.
Non a caso tre mesi fa mi sono visto sequestrare il mio portale
www.website2000.it e ancora non riesco ad ottenerlo indietro.
Per lo più due mesi fa si è presentata la guardia di finanza a casa con un
mandato di sequestro a persone cose e locali adiacenti a tutto ciò che
potesse essere di mia proprietà, auto compresa.
Mai vista una cosa del genere manco nei film.
Tutto questo a loro dire perchè gestisco un casinò on line.
Ciò che realmente è successo è stato che un utente ha pubblicato un banner,
e ripeto uno solo banner che fa pubblicità ad un dialer offerto tra l'altro
sul suo sito, in uno spazio che gli avevo offerto in gestione gratuitamente.
Il resto è stato un inferno per me che da tre mesi sono nel registro degli
indagati e sto spendendo migliaia di euro in spese legali.
Ci tengo a specificare che il mio portale offriva cartoline virtuali, era un
portale gratuito ed era così pulito che non si era mai vista una donna nuda
o seminuda nonostante ci  fossero migliaia di immagini da inviare come
cartoline.
In udienza il mio legale ha fatto notare in una memoria di dieci pagine che
il nucleo speciale delle frodi informatiche ha preso un abbaglio enorme e
che la guardia di finanza nei quettro mesi che avrebbe dovuto dedicare alle
indagini non ha fatto assolutamente nessuna indagine ma ha dato per scontato
che io fossi un infame criminale.
In udienza piuttosto che condannare tale assurdità che mi è stata fatta, si
sono limitati  a dire che nel corso del tempo avrebbero verificato i fatti e
se relmente le cose stavano come dicevo io avrebbero preso in considerazione
la mia assoluzione.
Ma dato che io mi sono sentito umiliato nel peggiore dei modi ho portato in
corte di cassazione il nucleo speciale delle frodi informatiche, la guardia
di finanza il GIP, la procura di Arezzo nonchè la procura di Roma e adesso
attendo che la corte di cassazione si pronunci in merito.
Nel frattempo il mio portale nonchè il computer che mi hanno sequestrato
(perchè non sono stati capaci a smontare il disco rigido per portarselo)
rimangono sequestrati, nonchè coloro che mi conoscono e hanno visto che il
mio portale non è più in linea continuano ad etichettarmi scherzosamente
come il delinquente.
Io apprezzo gli sforzi che fa la legge per far fronte ai reati su internet,
ma insisto nel dire che devono prendere provvedimenti che colpiscono i
delinquenti e tutelano la povera gente che usa la rete informatica in
maniera pulita, piuttosto che continuare a sferrare atti di puro eroismo e
vero bullismo nei confronti di cittadini onesti.