[FoLUG] mozilla e java

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mar 2 Maggio 2006 13:12:50 CEST

> tornando sull'argomento mozilla firefox a 32 bit, ho scaricato il
> pacchetto tar.gz e l'ho scompattato ma nn si riesce a capire come devo
> installarlo.
Puoi installarlo dove ti pare, funziona dappertutto!

La cartella migliore dove estrarlo è /usr/local (dedicata ai programmi
installati manualmente), così l'eseguibile sarà in
/usr/local/firefox/firefox. Puoi creare un link simbolico in
/usr/local/bin con il comando "ln -s ../firefox/firefox
/usr/local/bin/firefox", così potrai lanciare firefox da shell
semplicemente scrivendo "firefox".

> infine mi chiedevo se i plugin di java e falsh sempre a 32 bit sono
> quindi da scaricare e installare in un secondo momento. Io ovviamente ho
> rimosso il pacchetto firefox gia esistente nella distro (suse9.3), ma
> devo rimuovere anche java che al momento funziona solo con konqueror?

Il plugin di flash dovrebbe installarlo senza problemi: appena vai su un
sito con un flash ti chiede se vuoi installare il plugin e poi fa tutto
in automatico.

Per il java, se installi una versione diversa della jvm da quella già
installata la mette in un'altra cartella, e non dovrebbe andare in
conflitto con l'altra versione. Scarica l'RPM dell'ultima versione da
"http://www.java.com/it/download/linux_manual.jsp". In quella pagina c'è
anche un link alle istruzioni.

Saluti
Fabio Fabbri