[FoLUG] Imparare a creare un semplice sito internet e eventuali lezioni private in tal senso

ansfans ansfans@ulm.it
Mar 2 Maggio 2006 23:54:03 CEST

Romeo e Barbara ha scritto:
> Visto che sono ospite di un gruppo di mostri sacri della programmazione e
> dell'open source Vi chiederei se è possibile avere qualche indirizzo di
> riferimento per un programma semplice per la creazione e gestione di siti e,
> sempre se è possibile e chiaramente a pagamento, avere la possibilità di
> qualche lezione individuale in tal senso (magari se ci fosse qualcuno di
> Meldola...).
>
> Scusatemi ma mi piacerebbe approfondire questo aspetto per riuscire almeno a
> farmi una mia pagina web (ed aiutare la scuola di Meldola in questo).

> [...]
Ciao Romeo.

Visto che parli di aiutare una scuola, prova a farti un'idea sui sistemi
LMS (Learning Management System), di cui http://moodle.org è un ottimo
esempio.
Una volta installato in un server (io l'ho attivato su Aruba in pochi
minuti: http://www.fangian.org/moodle/) lo puoi usare facilmente sia per
creare un sito che per creare/distribuire corsi e per supportare
collaborazione tra gli utenti (forum, chat, wiki, ecc.).

Sul mio sito trovi anche DoceboLms (http://www.fangian.org/docebo/) che
fa una cosa simile.

Ambedue le installazioni sul mio sito sono un po' datate; le nuove
versioni hanno parecchie funzioni in più (e qualche baco in meno :-) )

Ciao.  AnsFans