[FoLUG] modem USB e linux ... che gogna :-(

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Mar 9 Maggio 2006 16:36:31 CEST

Innanzitutto benvenuto nel mondo GNU/Linux
ed in particolare su questa Lista :-)

carlo battazza ha scritto:

> E' proprio il primo caso.

Bene.
Odio le cose semplici (ovviamente sto scherzando!) :-P

> si tratta di quella piccola scatolina USB di Tin.it (fastrade USB 100 ADLS modem)

Ho buone nuove ... ma sembra ci sia da smanettare parecchio.
Qui dice che funziona su GNU ma non fornisce molte indicazioni
http://guide.debianizzati.org/index.php/Modem_adsl_Fastrate_100_USB
invece qua la guida e' decisamente piu' esaustiva
http://pietrovischia.altervista.org/articoli/fastrate_linux.php
ma si parte da subito con la ricompilazione del kernel, ecc. ecc.

> con windows xp funziona perfettamente, installata con suo cd,
> ma non e' prevista un'installazione per linux.

E' tristemente "normale" sia cosi' ... :-( ...  per ora :->

> Ma linux certamente ha tutte le risorse che servono.

GNU/Linux si :-)
non e' invece detta la stessa cosa per la periferica in questione ...
ma sembra (sembra) che la Comunita' GNU abbia rimediato.

> aspetto la soluzione, anche se un po' complicata, come prevedi tu.

La soluzione (teorica) e' sopra esposta.
Ora si tratta "solo" di realizzarla.
Diversamente, come ti e' gia' stato suggerito, i modem ethernet vanno a
meraviglia.

> grazie e ciao, carlo

@salut e ciao
Giovanni (Fusignano ;-) )
p.s.
dai un'occhiata anche qua
http://www.mepisitalia.org/modules/soapbox/article.php?articleID=1
--
GNU/Linux user #328540 -  GNU/Linux machine 310761
Io non comprero' un pc (anzi, non comprero' neppure un frullatore)