[FoLUG] Dedicato ai nuovi utenti Linux da un "nuovo" utente

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Lun 15 Maggio 2006 01:33:52 CEST

Alle 01:15, lunedì 15 maggio 2006, Stefano Giunchi ha scritto:
> Si, è una beta, ma mancano un paio di settimane, ed è improbabile che
> riescano a risolverli. E comunque era un esempio: dalla prima volta che ho
> installato Linux (era il '98), mai, mai, MAI nessuna distribuzione è
> risultata perfetta. Però si impara a gestire i piccoli difetti (causati,
> principalmente, da un mancante supporto del produttore hardware) e si
> trova il modo di risolverli, o al massimo ci si convive.

Dipende cosa intendi per perfetta. L'ultima ubuntu ufficiale mi ha
riconosciuto praticamente tutto, nel portatile, tranne quello che non è
supportato direttamente nel kernel.
Ad ogni modo secondo me cercare un sistema operativo perfetto è una utopia:
quello che è perfetto per me non lo è per te. L'importante è che riesca ad
adattarsi alle esigenze particolari di ognuno di noi.
Il problema è che alcune esigenze ancora non sono coperte dal software libero:
ad esempio per me gravi mancanze sono una sdk e jre java free, un plugin e
stumenti di sviluppo liberi per il flash, un programma voip stabile tipo
skype ma libero e con formati standard, un buon programma di grafica bitmap
(gimp è buonino, ma l'interfaccia è scomoda e rimane troppo inferiore alle
alternative proprietarie).

Anche windows non è perfetto. non mi interessa molto fare la gara con le
alternative, ma avere un sistema operativo libero che copra più esigenze
possibili e nella maniera più semplice (ma sicura) possibile.

Mi preoccupa, piuttosto, l'aumento di firefox che sta diminuendo dopo la
crescita vertiginosa del 2005:
http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp
Se non vinciamo questa battaglia contro internet explorer, ne perderemo altre!

Per quanto riguarda i sistemi operativi linux cresce ma in maniera molto
lenta, facendosi risorpassare da macosx. Qui mi interessa che insieme questi
due superino il 10-15% a breve: significherebbe una maggiore attenzione agli
standard da parte dei produttori di hardware, ed una crescita esponenziale
conseguente all'aumento della compatibilità.
--
Alessandro Ronchi, capogruppo dei Verdi nel Consiglio Comunale di Forlì.
http://www.alessandroronchi.net - Il mio sito personale