[FoLUG] Perchè GNOME, perchè KDE.

Francesco sizukesa77@gmail.com
Ven 19 Maggio 2006 22:00:22 CEST

On Fri, 2006-05-19 at 21:19 +0200, Raffaele Ravaioli wrote:
> Gestione e dimensione dei caratteri in tutte le risoluzioni ed
> applicativi. Ad esempio in KDE, ma forse sono io che non sono capace :-(

E` un problema risolvibile tramite xorg:

Prova a mettere in xorg.conf

Section "Monitor"
        DisplaySize      310   230     # mm
EndSection

Non so se le dimensioni date a DisplaySize siano quelle giuste, cmq se
cerchi in rete di sicuro le trovi.
Prova prima solo con DPMS

> se usi l'impostazione di base a 1024x768, tutto è ok ma se cambi
> risoluzione come 1280x1024, ti trovi con applicativi che hanno caratteri
> giganteschi mentre altri che con caratteri microscopici; con i browser
> devi stare sempre a modificare le dimensioni dei caratteri a seconda
> della pagina che navighi ed altre cose di sto genere.

I programmi della famiglia Mozilla fanno uso delle GTK quindi e` normale
che su Gnome non diano problemi con i font.

--
Francesco Piano