[FoLUG] risoluzione monitor 75x75

Raffaele Ravaioli raffaeleravaioli58@interfree.it
Mer 8 Nov 2006 22:14:22 CET

Visto il problema sollevato da Enrico Strocchi ieri sera e in una mail
precedente (cattiva visualizzazione dei caratteri a monitor), ho
controllato anche le impostazioni del mio monitor. Dal Kinfo ho notato
che anche me, come a Lui, appare la risoluzione di 75x75 dpi. Ho fatto
un po' di conti e, visto che ho impostato uno schermo da 1280 x 960, con
i 75 dpi il monitor dovrebbe essere un 21 pollici. :-O  In realtà è un
misero 15" e quindi ben oltre anche i 96 dpi "canonici". Ergo che nella
risoluzione quello che conta sono i pixel e i dpi c'entrano
relativamente. Non è quello il motivo della cattiva visualizzazione dei
caratteri lamentata da Enrico.

Bye.