[FoLUG] risoluzione monitor 75x75

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Dom 12 Nov 2006 11:10:34 CET

Alle 22:14, mercoledì 8 novembre 2006, Raffaele Ravaioli ha scritto:
> Visto il problema sollevato da Enrico Strocchi ieri sera e in una mail
> precedente (cattiva visualizzazione dei caratteri a monitor), ho
> controllato anche le impostazioni del mio monitor. Dal Kinfo ho notato
> che anche me, come a Lui, appare la risoluzione di 75x75 dpi. Ho fatto
> un po' di conti e, visto che ho impostato uno schermo da 1280 x 960, con
> i 75 dpi il monitor dovrebbe essere un 21 pollici. :-O  In realtà è un
> misero 15" e quindi ben oltre anche i 96 dpi "canonici". Ergo che nella
> risoluzione quello che conta sono i pixel e i dpi c'entrano
> [...]

Niente, il problema persiste. Ho provato con la live della 6.06 e nonostante
non si vedano perfettamente neanche lì, il difetto è comunque minore. La
risoluzione, i dpi, il numero di colori, il refresh, i fonts e la dimensioni
dei fonts sono identici. Boh !!!

Però ho risolto i misteriosi e continui crash di firefox2 nella edgy (molti
dovuti a flash). E' bastato aumentare il numero di colori da 16bit a 24bit di
xorg e tutto sembra funzionare bene...

Email: strocchienr@libero.it
JabberID: strocchi@jabber.linux.it
OpenWengo: strocchi