[FoLUG] Sospendere Etch

Stefano Ballardini sballardini@libero.it
Lun 20 Nov 2006 21:31:04 CET

Enrico Placci ha scritto:

> Mi sa che il problema non e` la distribuzione.

Colgo l'occasione per rispondere anche a Mordenti, sto provando una
UbuntuLive 6.06, faccio fatica ad abituarmi a Gnome, non mi ci trovo
proprio, ma comunque non riesco a trovare il bottone per sospendere.
Se provo una kubuntu (ho solo la 5.10), viene caricato di default klaptop.
Ulteriori prove le posso fare dove c'č adsl, ma a casa mia no in quanto
per ora sono scoperto.
Non demordo.

> Non so se kde fa il suspend utilizzando i driver dell'hardware o se fa
> il "swsusp" cioe` il suspend via software. Sul fisso che fa? Riconosci
> bene il suspend software perche` e` lentino sia quando sospendi che
> quando risvegli(e legge da disco).
Sul fisso dopo all'output che ho messo nell'altro post
Stopping task
Shrinking memory...(0 page freed)
pnp: Device 00:09 disable
ACPI: PCI interrups for device 0000:02:06.0 disabled
ACPI: PCI interrups for device 0000:00:14.6 disabled
ACPI: PCI interrups for device 0000:00:14.5 disabled
ACPI: PCI interrups for device 0000:00:13.2 disabled
swsusp: need to copy 44590 pages
swsusp: critical section: done (44590 pages copied)
Intel machine check architecture supported
Intel machine check reporting enabled on CPU0
CPU0: Intel P4/Xeon Extended MCE MSRS (12) available
CPU0: thermalmonitoring enabled
swsusp: restoring higmem

compare ACPI seguito da dei device, ma non riesco e leggere niente, poi vengono copiate le pagine sul disco, la percentuale cresce fino al 100%, poi dopo essersi spenti i dischi il pc si ferma totalmente.
Quando lo riavvio dopo il boot, ricompare la percentuale che indica le pagine lette e ricaricate in memoria, avviata la sessione di lavoro ma bloccata, per sbloccare mettere la pass di utente.

> Se non e` software probabilmente il
> problema e` un qualche driver di una qualche periferica che non
> supporta il suspend (il candidato nr 1 e` la scheda video, cos'hai sul
> fisso e cosa sul portatile?).

Sul portatile c'č una ATI Radeon 7000 mobility con 32 mega di ram
shared, mentre sul fisso una GeForce4 MX4000 agp4x.
Perņ con la Susanna funzionava bene....

pipperss