[FoLUG] Un banner su Wikipedia varrebbe 100M di dollari

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Mar 31 Ott 2006 12:32:54 CET

vagabondavo in rete quando Alessandro Ronchi ha scritto in data
30/10/2006 0.10:
> http://www.calacanis.com/2006/10/28/wikipedia-leaves-100m-on-the-table-or-please-jimbo-reconsider/
>
> voi cosa ne pensate?

In linea di principio sono d'accordo ma...

> Io credo che i banner su wikipedia potrebbero essere utili, a patto:
> - che non modifichino in nessun modo i contenuti

Logico e sacrosanto.

> - che ci sia un'asta pubblica per lo spazio, trasparente

Primo problema. All'asta possono partecipare tutti? Secondo me No!
Occorrerebbe creare un filtro in modo tale che solo le multinazionali in
possesso di determinati requisiti possano accedere all'asta. Es.: il non
uso di manodopera infantile, rispetto dell'ambiente nelle varie attività
nel mondo, ecc.

> - che i soldi vadano allo sviluppo di software libero con una
> fondazione dedicata

Altro problema. Attualmente wikipedia da chi è gestita? Chi paga i
server, l'elettricità, le linee? Chi decide se i soldi devono andare ad
una fondazione sul software o all'istruzione dei paesi del terzo mondo o
all'associazione per i bambini cerebrolesi di Agrigento?

> - che mai wikipedia sia venduta ad una azienda

Però, nel momento che wikipedia riceve un contributo in danaro (vista la
cifra di 160 miliardi delle vecchie lire) si trasforma essa stessa in
una azienda: la gestione del credito ha un costo non indifferente.

> - che sia possibile scaricare tutto il db di wikipedia per assicurarsi
> che mai venga perso il prezioso materiale

Se si dovesse perdere il materiale, vuol dire che le cose non sono state
fatte nel modo giusto.