[FoLUG] CMS

Michele Diegoli m.diegoli@cineca.it
Mer 13 Set 2006 09:00:22 CEST

Masotti Alessandro wrote:

>Questi Drupal, e107, Joomla, Plone, Xoops, sono stati dichiarati i 5 cms
>migliori di quest'anno, voi queli scegliereste?

Ho conosciuto i ragazzi del folug all'ultima fiera dell'elettronica a
Folri' e mi sono iscritto subito alla sua lista di discussione.
Comunque, tornando alla mail, io personalmente sto usando da due anni
l'accoppiata Zope/Plone.
E' vero che usa tecnologie un po' sue (come ad esempio il DB) ma per
creare siti in fretta e' facilissimo da usare e ci si mettono 2 minuti
per creare un CMS ed anche a customizzarlo. E' comodissimo anche dalla
parte sistemistica: i contenuti possono essere esportati da un sito
all'altro (sempre usando alcuni accorgimenti) senza mettere mano al DB
(come invece succederebbe con un mysql o postgres), zope ha all'interno
una tecnologia,zserver, che evita di interfacciare plone con un apache
per pubblicare il sito.
In aggiunta ha una comunita' di sviluppatori attivissima che
continuamente lo aggiornano ed implementano prodotti per adattarlo alle
piu' disparate esigenze.
Si adatta sia al semplice sito "vetrina" che serve a pubblicare
risultati o contenuti, sia al sito privato che serve come ambiente
shared per la condivisione di documenti o dati.

Al sito plone.org si possono trovare un mucchio di informazioni.

Spero di esserti stato utile.
Ciao,
Michele