[FoLUG] Hardware per server web

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Gio 14 Set 2006 10:44:38 CEST

Ciao, devo acquistare un server web e vorrei un consiglio sulle
caratteristiche e su dove comprarlo.
Ho dato un'occhiata ai Proliant serie ML 300, in particolare mi piace
questo:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/1431-1433-376169-376169-12083293-12570760-77557189.html

ma da una prima indagine, sulle offerte che ho visto online, con dischi SCSI
siamo sopra ai 5000 euro.
Ho provato a comporre la medesima macchina sul sito della Dell (Dual Xeon
3,2 Ghz, 2GB ram, 3 dischi SCSI 146 GB) ed il prezzo č sceso parecchio
(~3500 euro).

Vorrei tenermi un po' 'largo' come dotazione, per ora ho stimato un massimo
di 200 accessi concorrenti ma nei prossimi mesi il numero di siti o
applicazioni che devo installarci potrebbe aumentare.

Pensavo di attivare un raid-1 o 5(forse pių 1, il 5 non mi sembra poi cosė
vantaggioso ma aspetto feedback).
Sono indeciso tra SCSI e SATA, penso che anche quest'ultimo potrebbe andare
molto bene e ridurrei molto la spesa.

Aspetto consigli dai SYSADMIN :)

Francesco Piano