[FoLUG] Hardware per server web

ivan i.f-ml01@darthxiong.net
Gio 14 Set 2006 11:32:40 CEST

On 2006-09-14 08:44, Francesco Piano wrote:
> Ho dato un'occhiata ai Proliant serie ML 300, in particolare mi piace
> questo:
gli ML3xx sono delle buone macchine, pure certificate per le distro
novell. ne ho installate una 50ina finora e ho avuto ben pochi problemi.
te le raccomando

> Ho provato a comporre la medesima macchina sul sito della Dell (Dual Xeon
di queste ne ho provate un paio, non mi sono trovato male. chiaro, hw di
qualita' un po' inferiore ( lo smartarray 6xxx di hp ha pochi
concorrenti )

> Vorrei tenermi un po' 'largo' come dotazione, per ora ho stimato un massimo
> di 200 accessi concorrenti ma nei prossimi mesi il numero di siti o
> applicazioni che devo installarci potrebbe aumentare.

> Pensavo di attivare un raid-1 o 5(forse pių 1, il 5 non mi sembra poi cosė
> vantaggioso ma aspetto feedback).
con 3 dischi, puoi fare un mirror con spare, cosi' sei piu' sicuro. il
raid 5 e' buono per avere sia spazio che ridondanza, ma e' un po' lento.

> Sono indeciso tra SCSI e SATA, penso che anche quest'ultimo potrebbe andare
> molto bene e ridurrei molto la spesa.
il sata2 puo' andare bene, occhio che parecchie schede raid sata hanno
problemi con linux, guardaci bene prima.

> Aspetto consigli dai SYSADMIN :)
se non ti fanno problemi col budget ti consiglierei hp su dell, comunque
informati bene anche per l' assistenza, e' il punto dolente di entrambi,
e se per un comp normale stare fermo 2 giorni non e' un problema, un
server con garanzia on-site, 24/7, intervento in 4 o 6 o 8 ore, costa un
cifrone e se non viene onorato ( spesso accade ) ti incz come un
cinghiale. al max ti metto in contatto col nostro hardwarista che puo'
insegnarti molto sulla cazziatura dei tecnici hp :>

altre considerazioni sistemistiche si possono fare se si sa se devi
servire pagine statiche, dinamiche, stream, saituchecosa. un buona
scheda raid dotata di un buon tot di memoria aiuta parecchio, e anche
tanta ram :)

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\