[FoLUG] Controllare gli accessi al disco

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Sab 23 Set 2006 14:43:16 CEST

> Come posso fare per vedere quali programmi stanno accedendo al disco e
> possibilmente con quale intensità-frequenza?

fuser

Con "fuser -m /dev/devicedisco" vedi tutti i processi che stanno
accedendo alla partizione (è utile anche se mount si rifiuta di smontare
una partizione perché qualche processo la sta usando)

Puoi anche usare l'opzione -v per avere maggiori informazioni.

Non so come vedere i processi che usano maggiormente il disco, ma c'è
"top" che fa vedere i processi che usano maggiormente la CPU (e se un
processo sta lavorando molto probabilmente deve accedere anche al disto)

Un programma grafico per KDE che svolge le funzioni di top è
"ksysguard". In kde, di default, si apre con CTRL+ESC

Saluti
Fabio Fabbri