[FoLUG] Lego Mindstorm

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Gio 28 Set 2006 20:26:53 CEST

Alle 13:50, sabato 4 giugno 2005, Cristian Versari ha scritto:
> Quindi se non erro si parlava di prendere il kit suddetto in societa'.
> Se siamo almeno una decina interessati io mi aggrego, mi sembra un
> acquisto utile sia per il nostro divertimento sia per realizzare qualche
> aggeggio ottimo per attirare l'attenzione di eventuale pubblico alle
> varie manifestazioni (vedi fiera).
> Chi ci sta?

Visto che poi dei lego mindstorm non si è fatto nulla e visto che la cosa non
mi sembra molto legata all'opensource vi lancio un'altra idea alla quale
aderirei molto volentieri. Praticamente sfogliando il nuovo numero di fare
elettronica c'è un'articolo molto interessante, si chiama: "Linux hexapod"
non l'ho ancora letto attentamento cmq il tipo usa una fox board
(http://www.acmesystems.it/?id=4) con linux per collegarci una webcam, una
chiavetta usb wifi e soprattutto 18 servomotori per fare muovere una specie
di ragno robotico. Attraverso il server web che gira sul ragno è possibile
visualizzare le immagini in remoto e comandare il robot a distanza. La parte
curiosa è che alla fine il tipo per programmarlo a usato semplicemente degli
script shell che inviano dei dati alla porta seriale (altro che java) :)

Io vi butto lì l'idea! L'unica cosa un po' macchinosa è la realizzazione della
struttura meccanica (nulla vieta di usare dei vecchi lego) e il
dimensionamento dei motori passo-passo: in ogni se il buon Fanelli si
aggiunge non mi sembra un gran ostacolo e può essere parecchio divertente.

Fate sapere cosa ne pensate.

Email: strocchienr@libero.it
JabberID: strocchi@jabber.linux.it
OpenWengo: strocchi