[FoLUG] [semi-OT]Per Fanelli (di cui non so la mail)

AnsFans ansfans@fangian.org
Lun 2 Apr 2007 01:06:38 CEST

Andrea Marchini ha scritto:
> Ciao, mi pare fossi tu quello che alla scorsa riunione del FoLUG mi ha spiegato come era partizionato il suo disco. Me lo puoi rispiegare, che io, a mia volta, lo devo spiegare a un mio amico? Magari mettici anche i tipi di file system, se puoi. Grazie!
>

> Andrea Marchini

Ciao Andrea.

Il mio partizionamento é molto semplice, lo uso nel PC da lavoro con Win
ed un paio di distribuzioni Linux.

had1 Windows, quella che hai già, accorciata per fare posto al resto
(backup prima di accorciare) che io monto r/o in /win/c

hda2 Swap Linux

hda3 Area comune dati per scambio dati Lin/Win - formattata vfat che io
monto in /win/d

hda5 partizione per ospitare / di una installazione Linux (es. Opensuse)
hda6 identica a sopra per / dell'altro linux (es. Kubuntu)
hda7 per ospitare /home da usare con le due installazioni linux
hda8 un'area solo dati, solo linux, che io monto in /dati

Per le partizioni linux in genere formatto ext3, a volte reiserfs,
spesso lascio le proposte del sistema di installazione

Ciao; AnsFans