[FoLUG] Domanda ingenua

Federico undicizeri@gmail.com
Mar 10 Apr 2007 09:25:57 CEST

Io il kernel l'ho compilato solo in gentoo per kubuntu il procedimento
e' un po diverso:

Prima installiamo il necessario per compilare:
# sudo apt-get install build-essential bin86 fakeroot bzip2
Tu utilizzi ubuntu quindi per compilare utilizzerai make xconfig. Ti
servono le librerie qt3
# sudo apt-get install libqt3-headers libqt3-mt-dev
Se preferisci usare l'interfaccia da console sostituisci ques'ultimo
comando con:
# sudo apt-get install libncurses5-dev.

Bene ora prenditi i sorgenti da www.kernel.org cliccando sulla F che sta
per full source.
Una volta scaricati e piazziati per esempio sul dekstop  spostati nella
directory dove andranno scompattati:
# cd /usr/src
Lancia ls e guarda le varie directory presenti. Io in ubuntu feisty fawn
ho questo output:
wax@persifae:~$ ls /usr/src/
linux-headers-2.6.20-12          linux-headers-2.6.20-14
linux-headers-2.6.20-12-generic  linux-headers-2.6.20-14-generic
Solo headers e neanche un sorgente tu potresti avere anche un
linux-source-2.6.xx-x ma poco importa. Prima di procedere guarda cosa
contiene il pacchetto con i sorgenti del kernel:
# tar tvjf /il/tuo/path/linux-2.6.xx-x
Se la directory ha un nome diverso di quelle in /usr/src la puoi
scompattare tranquillamente con
# tar xvjf /il/tuo/path/linux-2.6.xx-x
Altrimenti sposta lr directory con lo stesso nome in modo che quando
scompatterai non si andranno a sovrascrivere.
Ora crea un link simbolico alla directory appena scompattata:
# ln -s linux-2.6.xx-x linux && cd linux

Inizia la configurazione:
# make xconfig
Per configurare il kernel utilizzando un editor con le qt. Se vuoi un
interfaccia testuale (io ho usato sempre quella anche perche su gentoo
non avevo ancora compilato Xorg :|) digita:
# make menuconfig

Bene una volta configurato (mi raccomando salvati il file di
configurazione al termine cosi lo potrai riutilizzare piu' avanti se
devi fare delle modifiche) invece di configurare normalmente su
(K)ubuntu utilizziamo  prima:
# make-kpkg clean
E poi per compilare il kernel:
# fakeroot make-kpkg --initrd --append-to-version=-compilatodame
kernel-image kernel-headers
Quest'ultimo comando genere i pacchetti debian che andranno installati e
penseranno loro a configurare grub e tutto il resto del sistema. In
--append-to-version potrai scrivere quello che ti pare, se lasci
compilatodame una volta installato il kernel comparira su grub una voce
con scritto il nome del kernel seguito da "compilatodame" in modo che tu
possa riconoscerlo piu' facilmente.
Bene e' tempo di installare i pacchetti deb appena creati:
# cd .. && dpkg -i *.deb
Finito!
Spero sia stato di aiuto :D Buona compilazione