[FoLUG] Domanda ingenua

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Mar 10 Apr 2007 00:35:15 CEST

On Mon, 2007-04-09 at 16:53 +0200, Raffaele Ravaioli wrote:

> Ci dovrebbe essere un utility che riconosce il chip per trovare il
> driver più adatto. Vedo in giro che comunque i driver per i win modem
> sono tutti ultradatati (quindi l'affidabilità lascai a desiderare)anche
> perchè ormai hanno tutti l'ADSL. Poi, da quello che ho letto, si
> dovrebbe ricompilare il kernel inserendo un driver. E qui siamo già in
> un campo nel quale mi arrendo. Una volta ho provato a ricompilare un
> kernel: manca quello, manca questo; scarica; questa libreria è
> incompatibile, scarica quell'altra..... kernel panic!!

Probabilmente perchè usi una kubuntu, io non ho tutti questi problemi a
ricompilare un Kernel.
Certo qualche anno fa, la prima volta c'avrò messo un'ora, ma solo
perchè bisogna leggersi tutte le vocine per decidere cosa ci vuoi
mettere dentro di statico e cosa di modulare.
A ricompilarsi il kernel s'imparano un sacco di cose, una volta che ti
sei fatto il .config solo raramente vai a vedere se ci sono nuove
feature e ad abilitarle.
Ti consiglierei di non arrenderti, magari Kubuntu ha il suo modo
specifico al di fuori del quale ci sono problemi, come su tutte le
distro altamente automatizzate.

Devi decidere se vuoi fare un salto 'Inside Linux', pillola rossa o
pillola blue? :)

Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.