[FoLUG] Meglio Kubuntu per AMD64 o x86?

Stefano Ballardini sballardini@libero.it
Gio 26 Apr 2007 13:13:15 CEST

Andrea Marchini ha scritto:
> Io ho un athlon64, perciò ho messo su una Kubuntu per
> AMD64, ma mi pare che il software disponibile sia un
> po' carente: non c'è neanche Firefox! O sbaglio? A sto
> punto metto su una Kubuntu per x86? Chiedo consiglio a
> voi che ne sapete più di me.
Firefox c'è sicuramente, non oso nemmeno pensare che non sia
disponibile, su Debian si chiama IceWasel e il Thunderbird per la posta
è IceDove, cambio dovuto alla "pulizia" di codice proprietario.
La mia esperienza con Debian è che la 32 bit va un po' più piano della
64bit, lo noto anche al boot, e non solo compilando, ecc....
In altre distro, credo che la differenza sia meno marcata, es la SuSe 64
bit è lenta come la 32 e ha più bug, adesso capisci perchè ho lasciato
SuSE e sono passato alla Debianazza, che tra l'altro "succhia" meno ram,
di un buon 20-30%.
Kubuntu e Ubuntu le ho usate poco poco, perciò potrei dire fesserie, ma
sembrano lentine e avide di ram come la SuSE, questa è la mia impressione.
Però hanno di bello che l'hardware va su subito, ecco, magari su Debian
c'è da smanettare un pelo di più, ma questo è perfetto per conoscere
meglio il sistema .

pippersss