[FoLUG] Meglio Kubuntu per AMD64 o x86?

Federico undicizeri@gmail.com
Gio 26 Apr 2007 14:22:34 CEST

Il giorno gio, 26/04/2007 alle 11.51 +0200, Andrea Marchini ha scritto:
> Speravo che almeno con Linux fosse diverso, ch
> avessero fatto le cose in modo completo, ma
> evidentemente mi sbagliavo. Pensavo anche di trarre
> qualche vantaggio in termini di velocità, sebbene
> sapevo che le probailità erano poche.

Purtroppo il software non compatibile e' solo quello proprietario. Per
esempio il flashplayer o i codec di windows e' difficile svilupparli
open source perche' rispettivamente l'adobe e Microsoft non rilasciano
di certo le specifiche dei loro riproduttori/sistemi operativi. Per i
driver nvidia si sta cercando di creare driver liberi che supportino
anche il 3D tramite il progetto noveau che sta facendo del reverse
engineering sui driver (anchessi closed source) ufficiali di Nvidia. Nel
campo server dove di certo non servono codec video e nemmeno X la scelta
del 64bit, in mio parere, ha piu' senso. Per esempio MySQL si e'
rivelato leggermente piu' veloce del corrispettivo a 32bit.