[FoLUG] Meglio Kubuntu per AMD64 o x86?

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Ven 27 Apr 2007 21:05:26 CEST

On Thu, 2007-04-26 at 11:51 +0200, Andrea Marchini wrote:

> Ho un processore 64 bit e lo uso a 32: non ha senso ed
> è per questo che ho messo su una distro a 64 bit.
> Speravo che almeno con Linux fosse diverso, ch
> avessero fatto le cose in modo completo, ma
> evidentemente mi sbagliavo. Pensavo anche di trarre
> qualche vantaggio in termini di velocità, sebbene
> sapevo che le probailità erano poche. Vabbè, adesso
> metto su tutto daccapo a 32 bit :-/

Forse dovresti capire bene le differenze tra un processore a 32 e a 64
invece di installare a caso....

Spiegazione terra terra:

A parità di registri un processore a 64 è più lento perchè i primitivi
del software sono più 'grossi'. Questo però non si verifica visto che
tutti i processori a 64 hanno più registri di quelli a 32 e questo fa si
che alla fine le prestazioni salgano, anche se di poco.

A mio avviso il cambio di architettura è stato più un fatto di marketing
che non di reale necessità, insomma chi è che ha più di 2 GB di ram
nella propria macchina e comunque il limite fisico di 4GB per qualsiasi
desktop era più che accettabile.
Forse programmi di streming possono trarre vantaggio dall'aumento di
memoria indirizzabile, boh non saprei non li uso.
Sicuramente il mercato server beneficierà dell'uso dei 64bit.

Il problema odierno dei 64 bit si chiama Flash o Minchiaplayer come
sarebbe giusto chiamarlo, una tecnologia che combatto con tutte le mie
forze. Quei minchioni di Adobe ancora non hanno rilasciato una versione
decente a 64bit di quel 'coso' che chiamano plugin, quindi se vuoi
vedere le minchia_animazioni_flash devi avere un browser a 32bit e a mio
parere l'unica distro che gestisce bene e in modo trasparente
l'userspace a 32 è la gentoo, con Debian devi mettere un ambiente a 32
bit chrootato(in pratica hai due debian).

Ergo se vuoi fa presto e vedere Flash metti una distro a 32, altrimenti
64.

--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.