[FoLUG] 98 Giga di dati da salvare.

CyberPenguin gnu.cyberpenguin@gmail.com
Gio 2 Ago 2007 16:28:00 CEST

Francesco Piano ha scritto:

> Con i DVD prodotti da tayo youden dovresti andar sul sicuro(credo un 30
> anni garantiti).

... 30 anni garantiti da chi? ;-)
Hai dei link?

Considerando che:

0) 30 anni fa non esisteva nessun supporto simile
1) i primi cd-r immessi sul mercato 10-12 anni fa ce li spacciavano per
ultracentenari
2) le verifiche di affidabilita' dei dati nel tempo vengono eseguite in
laboratorio riproducendo artificialmente l'invecchiamento del layer organico

... per un periodo di tempo cosi' consistente avrei dei dubbi pure su
quelli.

La mia personale esperienza cmq mi porta a concludere che attualmente
nemmeno le marche piu' blasonate di dvd garantiscono un'affidabilita'
pluridecennale dei dati.

Attenzione pero', non e' che il dvd risulti *completamente* illeggibile dopo
il minimo lasso di tempo. Le prime aree a deteriorarsi sono quelle piu'
esterne al disco, le ultime ad esser scritte e le piu' prossime nel contatto
con l'ambiente esterno (essendo la sezione esterna del disco sguarnita di
strati protettivi). Aree esterne che risulteranno illeggibili a
differenza di quelle piu' interne.
Quindi, qualora si verifichi l'inconveniente, inserendo il disco nel
lettore e' verosimile che la lettura inizi correttamente per poi arrancare
fino a bloccarsi man mano che ci si avvicina alla circonferenza esterna del
supporto.

My 3 cents.

Bye
Giovanni
--
GNU/Linux User #328540 - DebianBox 251355