[FoLUG] gnome e kde

matteo esc@queen.it
Ven 10 Ago 2007 17:17:50 CEST

ciao,
nn credo sia necessario installare kde, anche se per fare questo ti
basta usare il programma che gestisce i pacchetti in gnome e selezionare
kdm, poi una volta installati chiudi la sessione e prima di fare ancora
login devi selezionare kde nella lista dei desktop disponibili, facendo
cosi lanci kde ma i problemi dei permessi per kppp li devi cmq risolvere
cosi:

kppp è l'inerfaccia grafica che in ambiente kde permette la connessione
a internet via modem 56k.

Assodato che il dospositivo modem sia rilevato (nn usare modem integrati
alla sc
heda madre onde evitare di andare all'inferno per le bestemmie che
costera farli
 funzionare) è necessario eseguire i seguenti settaggi.

 *** steep 1 ***

aggiungere il proprio username ai gruppi dip e dialaut:
#useradd <nome_utente> dip
#useradd <nome_utente> dialout

(# prima della stringa indica che devi essere root)

 *** steep 2 ***

controllare che /usr/bin/kppp abbia i permessi di esecuzione come suid,
in pratica i suoi permessi devono essere assettati come segue:
-rwsr-xr-x 1 root dip 570872 2006-11-21 09:04 /usr/bin/kppp

se al posto della s ci fosse x è necesssaario variare i permessi:
#chmod u+s /usr/bin/kppp

 *** steep 3 ***

controllare che esista il file /etc/resolv.conf
se nn esiste bisogna editarlo, anche se vuoto, utilizzando un editor
come ad es vim, quindi spostandosi nella directory /etc si dovrà fare:
#cd /etc
#vim resolv.conf
a questo punto senza entrare nella modalita di inserimento è sufficiente
digitare :wq per scrivere il file e uscire da vim.

*** steep 4 ***
spostarsi nella diretcory /etc/ppp/peers, e editare il file kppp-option:
#cd /etc/ppp/peer/
#vim kppp-option

Il file contiene gia noauth commentato, ma deve essere come segue
lock
noauth
noipdefault
usepeerdns

ora come di consueto scrivere le modifiche premendo  esc e poi
digitando :wq

*** steep 5 ***
ora impostare kppp per la connessione,
facendogli rilevare il modem, nella sezione modem
selezionare il dispositivo /dev/modem/ o dev/ttyS0
fare interrogare il modem per verificare se viene rilevato.
ora settare il n di telefono del provider e inserire username e password del
prorpio account.

end.

questa è una guida che io trovai tempo fa quando ho avuto il tuo
problema che riuscii a risolvere, quindi te  la giro ripetendoti che nn
serve assolutamente che installi tutta la kde.